Home » Colazione estiva: come preparare una marmellata di ciliegie fatta in casa

Colazione estiva: come preparare una marmellata di ciliegie fatta in casa

Amici lettori, oggi voglio parlarvi di un modo gustoso per iniziare la giornata durante l’estate: la marmellata di ciliegie fatta in casa. Sì, avete capito bene. Non c’è niente di meglio che svegliarsi con il profumo di una marmellata appena fatta, soprattutto se a prepararla siete stati voi. E, credetemi, non c’è bisogno di essere degli chef stellati per farlo.

La preparazione della marmellata di ciliegie fatta in casa

Ma come si prepara la marmellata di ciliegie? Beh, prima di tutto dovete procurarvi delle ciliegie. Sembra una cosa scontata, ma non lo è. Infatti, è importante scegliere ciliegie mature, ma non troppo, per evitare che la marmellata risulti troppo dolce o troppo acida. Una volta raccolte le ciliegie, bisogna lavarle, asciugarle e denocciolarle. Quest’ultima operazione può sembrare noiosa, ma è fondamentale per la riuscita della marmellata.

Dopo aver preparato le ciliegie, è il momento di passare alla cottura. In una pentola capiente, mettete le ciliegie, lo zucchero e il succo di limone. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa un’ora, mescolando di tanto in tanto. Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, potete spegnere il fuoco e lasciarla raffreddare.

Conservazione della marmellata di ciliegie fatta in casa

Una volta pronta, la marmellata di ciliegie può essere conservata in barattoli di vetro sterilizzati. Per farlo, basta riempire i barattoli con la marmellata ancora calda, chiuderli ermeticamente e capovolgerli. In questo modo, si crea un sottovuoto che permette di conservare la marmellata per diversi mesi. Ricordatevi, però, di conservarla in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole.

Come gustare la marmellata di ciliegie fatta in casa

E ora, la parte più bella: come gustare la vostra marmellata di ciliegie fatta in casa? Beh, ci sono mille modi. Potete spalmarla su una fetta di pane tostato per la colazione, usarla per farcire una crostata o un dolce, o semplicemente mangiarla a cucchiaiate. Insomma, la marmellata di ciliegie fatta in casa è un vero e proprio jolly in cucina. Provatela e non ne potrete più fare a meno!