Home » Un tour culinario per scoprire dove gustare le migliori Trofie al Pesto a Genova

Un tour culinario per scoprire dove gustare le migliori Trofie al Pesto a Genova

Amici amanti del cibo, oggi vi porto con me in un viaggio virtuale nelle strade di Genova, la città natale del pesto. E cosa c’è di meglio da abbinare al pesto se non le deliziose trofie, una pasta tipica ligure? Se siete curiosi di scoprire dove gustare le migliori Trofie al Pesto a Genova, siete nel posto giusto. Ci addentreremo nei vicoli della città, alla ricerca dei locali più rinomati e amati dai genovesi, dove la tradizione culinaria ligure si esprime al meglio. Preparatevi a prendere nota, perché dopo aver letto questo articolo, avrete un’irrefrenabile voglia di prenotare un viaggio a Genova!

I migliori locali dove gustare le Trofie al Pesto a Genova

Cominciamo il nostro tour culinario da “Il Genovese“, un ristorante storico situato in Via Galata. Qui le Trofie al Pesto sono un must, preparate secondo la ricetta tradizionale. Proseguendo per i vicoli della città, incontriamo “La Buca di San Matteo“, un altro indirizzo imperdibile per i buongustai. In questo ristorante, le Trofie al Pesto sono condite con un pesto preparato fresco ogni giorno. Non lontano da qui, in Via di Sottoripa, c’è “Trattoria da Maria“, un locale piccolo ma accogliente, dove le Trofie al Pesto sono un vero e proprio culto.

Altri indirizzi da non perdere

Il nostro viaggio non finisce qui. Altri due indirizzi da segnare in agenda sono “Antica Osteria di Vico Palla“, dove le Trofie al Pesto sono servite in un ambiente dall’atmosfera unica, e “La Piazzetta“, un ristorante con vista sul porto antico, dove potrete gustare le vostre Trofie al Pesto ammirando uno dei panorami più suggestivi della città. Infine, se siete alla ricerca di un’esperienza gastronomica unica, non potete perdervi “Il Marin“, un ristorante stellato che propone una rivisitazione moderna delle Trofie al Pesto, mantenendo però intatti i sapori tradizionali.

La ricetta delle Trofie al Pesto

Se dopo questo tour culinario virtuale avete voglia di cimentarvi in cucina, ecco a voi la ricetta delle Trofie al Pesto. Le trofie sono un tipo di pasta fresca, realizzata con farina di grano duro e acqua. Il pesto, invece, è un condimento a base di basilico, aglio, olio extravergine di oliva, pinoli, formaggio parmigiano reggiano e pecorino sardo. L’importante è che tutti gli ingredienti siano freschi e di alta qualità. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare a portare un po’ di Genova nella vostra cucina!