La verità sugli ingredienti delle creme idratanti: ecco quelli da evitare

Sei mai curioso di sapere cosa c’è davvero nelle tue creme idratanti? Non parlo solo di quelle belle parole come “acido ialuronico” o “collagene”, ma di tutti quei nomi complicati che spesso ignoriamo. Be’, secondo Altroconsumo, dovremmo prestarci più attenzione. Perché? Perché alcuni di questi ingredienti comuni nelle creme idratanti potrebbero non essere così amici della nostra pelle come pensiamo. Ecco una panoramica di alcuni ingredienti comuni nelle creme idratanti che potrebbero non essere così benefici come ci fanno credere.

INIZIAMO CON I PARABENI. QUESTI CONSERVANTI SONO USATI IN MOLTI PRODOTTI PER LA PELLE PER PROLUNGARNE LA DURATA, MA CI SONO PROVE CHE COLLEGANO I PARABENI A PROBLEMI DI SALUTE COME IL CANCRO AL SENO. INOLTRE, POSSONO CAUSARE IRRITAZIONE E REAZIONI ALLERGICHE IN ALCUNE PERSONE. ALTROCONSUMO CONSIGLIA DI EVITARE CREME IDRATANTI CHE CONTENGONO PARABENI. UN’ALTRA SOSTANZA DA TENERE D’OCCHIO SONO I FTALATI. QUESTI SONO USATI PER RENDERE I PRODOTTI PIÙ FLESSIBILI E DURATURI, MA POSSONO INTERFERIRE CON IL SISTEMA ENDOCRINO E CAUSARE PROBLEMI DI FERTILITÀ.

POI CI SONO I PROFUMI SINTETICI. MENTRE POSSONO RENDERE I PRODOTTI PIÙ PIACEVOLI AL NASO, POSSONO ANCHE CAUSARE REAZIONI ALLERGICHE. INOLTRE, MOLTI PROFUMI SINTETICI CONTENGONO FTALATI, CHE COME ABBIAMO DETTO, POSSONO CAUSARE PROBLEMI DI SALUTE. QUINDI, SE HAI UNA PELLE SENSIBILE O SEI INCLINE ALLE ALLERGIE, POTREBBE ESSERE MEGLIO OPTARE PER PRODOTTI SENZA PROFUMO O CON PROFUMI NATURALI. INFINE, C’È L’ALCOL. MENTRE ALCUNE FORME DI ALCOL POSSONO ESSERE BENEFICHE PER LA PELLE, ALTRE POSSONO ESSERE ASCIUGANTI E IRRITANTI. IN PARTICOLARE, L’ALCOL DENATURATO È UNO DA EVITARE.

LA VERITÀ È CHE LA LISTA DEGLI INGREDIENTI NELLE CREME IDRATANTI PUÒ ESSERE UN CAMPO MINATO. MA NON PREOCCUPARTI, NON SEI SOLO IN QUESTA BATTAGLIA. ORGANIZZAZIONI COME ALTROCONSUMO STANNO LAVORANDO DURAMENTE PER RENDERE LE ETICHETTE DEI PRODOTTI PIÙ TRASPARENTI E FACILI DA CAPIRE PER I CONSUMATORI. NEL FRATTEMPO, LA COSA MIGLIORE CHE PUOI FARE È INFORMARTI. LEGGI LE ETICHETTE, FAI LA TUA RICERCA E NON AVER PAURA DI FARE DOMANDE. DOPOTUTTO, SI TRATTA DELLA SALUTE DELLA TUA PELLE. E RICORDA, LA BELLEZZA NON È SOLO UNA QUESTIONE DI APPARENZA, MA ANCHE DI SALUTE E BENESSERE.

Published by
Noemi Esposito