Amico mio, se stai pensando di fare un bel regalo in denaro a qualcuno, o se sei dall’altra parte e ti aspetti di ricevere una somma cospicua, ci sono un paio di cose che dovresti sapere. Non voglio spaventarti, ma c’è una parola che dovresti conoscere: tasse. Sì, hai capito bene, anche sui regali in denaro possono essere applicate delle tasse. Ma non preoccuparti, non è il caso di correre ai ripari o di rinunciare al tuo gesto generoso. Ti basta conoscere le regole del gioco e tutto andrà liscio come l’olio. Ecco tutto quello che devi sapere sulle tasse sui regali in denaro.
Tasse sui regali in denaro: quando si pagano
Allora, cominciamo dalle basi. Non è che ogni volta che fai o ricevi un regalo in denaro devi preoccuparti delle tasse. No, non è così. Esistono delle soglie di tassazione oltre le quali si inizia a parlare di tassazione. E queste soglie variano a seconda del grado di parentela tra chi fa il regalo e chi lo riceve. Per esempio, se sei un genitore e vuoi fare un regalo in denaro a tuo figlio, la soglia è molto alta, parliamo di 1 milione di euro. Oltre questa cifra, scatta l’obbligo di pagare le tasse. Ma se il regalo è tra fratelli, la soglia scende a 100.000 euro. E così via, con variazioni a seconda del grado di parentela.
Regali in denaro: come si calcola l’imposta
Se per caso ti trovi nella situazione di dover pagare l’imposta sui regali in denaro, devi sapere come si calcola. La legge prevede delle aliquote che variano a seconda del grado di parentela. Per i regali tra genitori e figli, l’aliquota è del 4% sulla parte eccedente la soglia di 1 milione di euro. Tra fratelli, l’aliquota è del 6% sulla parte eccedente i 100.000 euro. E così via, con aliquote che possono arrivare fino al 8% per i regali tra estranei. Inoltre, ci sono delle detrazioni che possono ridurre l’importo dell’imposta. Insomma, non è una cosa semplicissima, ma con un po’ di attenzione e, magari, l’aiuto di un buon commercialista, si può gestire senza problemi.
Consigli utili per evitare rischi
Ecco, ora che sai come funzionano le tasse sui regali in denaro, non devi fare altro che rispettare le regole. Ricorda sempre di documentare il regalo, magari con un bonifico bancario, così da avere una prova in caso di controlli. E se il regalo supera le soglie previste dalla legge, non dimenticare di dichiararlo nella tua dichiarazione dei redditi. In questo modo, potrai fare o ricevere il tuo regalo in tutta tranquillità, senza il timore di incorrere in sanzioni. E se hai dei dubbi, non esitare a chiedere consiglio a un professionista. Meglio prevenire che curare, non trovi?