Ragazzi, sappiamo tutti quanto sia irresistibile quella pizza del sabato sera, ordinata al ristorante o consegnata direttamente a casa. Ma cosa succederebbe se vi dicessi che potete preparare una pizza ancora più gustosa direttamente nella vostra cucina? Ebbene sì, è possibile, e vi assicuro che una volta provata, non vorrete più tornare indietro. Non sto parlando di una semplice pizza fatta in casa, ma di una vera e propria delizia culinaria che può competere con le migliori pizze dei ristoranti. E il bello è che potete personalizzarla come volete, con i vostri ingredienti preferiti.
Come preparare la pizza in casa
Cominciamo con il dettaglio più importante: l’impasto. Per una pizza da leccarsi i baffi, vi servirà una buona farina, lievito di birra, acqua, sale e un po’ di olio d’oliva. Mescolate tutto insieme fino a ottenere un impasto morbido e liscio, poi lasciatelo riposare per un paio d’ore. Nel frattempo, potete preparare il sugo. Usate dei pomodori freschi, possibilmente San Marzano, aggiungete un po’ di sale, olio d’oliva e basilico. Lasciate cuocere a fuoco lento per almeno un’ora. E non dimenticate la mozzarella! Per una pizza davvero speciale, vi consiglio di usare la mozzarella di bufala.
La cottura della pizza fatta in casa
Una volta preparato l’impasto e il sugo, è il momento della cottura. Se avete un forno a legna, il risultato sarà ancora migliore, ma anche un forno tradizionale farà il suo lavoro. L’importante è che sia ben caldo. Infornate la pizza a 250 gradi per circa 10-15 minuti. Ricordatevi di girarla ogni tanto per una cottura uniforme. Una volta cotta, aggiungete la mozzarella e infornate nuovamente per un paio di minuti, fino a quando non si sarà sciolta completamente. E voilà, la vostra pizza fatta in casa è pronta!
I vantaggi della pizza fatta in casa
La pizza fatta in casa ha tanti vantaggi. Innanzitutto, è molto più economica rispetto a quella ordinata al ristorante. Inoltre, potete scegliere gli ingredienti che preferite e personalizzarla come volete. E poi, c’è la soddisfazione di averla preparata con le vostre mani, di aver creato qualcosa di delizioso partendo da zero. E infine, non dimentichiamoci del gusto. Una volta assaggiata, vi assicuro che non vorrete più tornare alla pizza del sabato sera. Provare per credere!