Sai quella sensazione di stomaco in subbuglio quando trovi una multa sul parabrezza? E se ti dicessi che, a volte, potresti non doverla pagare? No, non sto parlando di infrangere la legge, ma di essere attento a certi dettagli. Spesso, infatti, i verbali di contravvenzione contengono errori che possono rendere la multa non valida. Ecco perché è fondamentale controllare attentamente il verbale prima di aprir il portafogli. Ti spiego tutto nel dettaglio.
L’errore più comune sul verbale
Ti sei mai chiesto perché gli agenti di polizia riempiono i verbali di contravvenzione con tante informazioni? Non è solo per complicarti la vita, ma per rispettare la legge. Ogni dettaglio è importante e, se manca anche solo uno di essi, la multa potrebbe essere considerata non valida. L’errore più comune riguarda l’indicazione della norma violata. Spesso, infatti, gli agenti indicano solo il numero dell’articolo, senza specificare il comma o la lettera. Questo è un errore che può rendere la multa non valida.
Come controllare il verbale
Ora che sai cosa cercare, ti starai chiedendo come fare a controllare il verbale. Non preoccuparti, non serve essere un avvocato per farlo. Il primo passo è leggere attentamente il documento, cercando di capire se tutte le informazioni necessarie sono presenti. In particolare, controlla se è indicato il numero dell’articolo violato e, soprattutto, se è specificato il comma o la lettera. Se noti che manca questo dettaglio, potresti avere un’opportunità per contestare la multa.
Cosa fare se trovi un errore
Se hai trovato un errore sul verbale, il primo passo è fare un ricorso. Puoi farlo sia per posta che online, a seconda del comune in cui hai ricevuto la multa. Ricorda di allegare una copia del verbale e di specificare l’errore che hai trovato. Se il ricorso viene accettato, la multa verrà annullata. Se, invece, viene respinto, puoi decidere se fare un ulteriore ricorso al giudice di pace. Ricorda, però, che in questo caso potrebbe essere utile avere l’assistenza di un avvocato.