Ciao a tutti, oggi parliamo di un argomento che interessa molti italiani: la pensione anticipata di vecchiaia. Sì, lo so, può sembrare un argomento un po’ noioso, ma vi assicuro che ne vale la pena. In particolare, vogliamo svelarvi una misura poco nota che potrebbe permettervi di andare in pensione addirittura a 59 anni e 7 mesi. Non è uno scherzo, è proprio così. Prima di entrare nel dettaglio, però, è importante precisare che non tutti possono accedere a questa possibilità: ci sono dei requisiti specifici da rispettare. Ma ora basta chiacchiere, entriamo nel vivo dell’argomento.
La misura in questione e i requisiti necessari
La misura di cui stiamo parlando si chiama pensione anticipata di vecchiaia, un nome che forse non vi dice molto, ma che nasconde una possibilità molto interessante. Per poter accedere a questa pensione, bisogna avere almeno 59 anni e 7 mesi (per le donne) o 62 anni e 7 mesi (per gli uomini). Inoltre, è necessario avere almeno 20 anni di contributi versati. Ma attenzione, non è tutto: bisogna anche rispettare il requisito contributivo, cioè avere un totale di anni di contributi pari a 35 anni. Questo significa che se avete iniziato a lavorare molto giovani, potreste avere una chance.
Come funziona la pensione anticipata di vecchiaia
Ma come funziona esattamente questa pensione anticipata di vecchiaia? In pratica, si tratta di una pensione che si può chiedere in anticipo rispetto all’età pensionabile prevista dalla legge. Il bello è che, nonostante si tratti di una pensione anticipata, l’assegno che riceverete non sarà ridotto. Questo perché la pensione anticipata di vecchiaia prevede un calcolo dell’importo basato sui contributi versati e non sull’età. Quindi, se avete lavorato tanto e versato molti contributi, potreste ottenere una pensione piuttosto sostanziosa anche se andate in pensione prima del tempo.
Cosa fare per ottenere la pensione anticipata di vecchiaia
E come si fa per ottenere questa pensione anticipata di vecchiaia? Beh, prima di tutto, bisogna fare una richiesta all’INPS, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Potete farlo direttamente online, attraverso il sito dell’INPS, oppure recandovi in uno dei loro uffici. Una volta presentata la richiesta, l’INPS valuterà se avete i requisiti necessari per accedere a questa pensione. Se la risposta è positiva, potrete iniziare a godervi la vostra pensione anticipata. Insomma, una bella opportunità per chi ha lavorato tanto e vuole godersi un po’ di riposo prima del tempo.