Ehi, amico buongustaio, ti va di fare un viaggio culinario? Oggi ti porto a Parma, una città dall’ampia offerta gastronomica. Qui, tra affettati, formaggi e primi piatti che fanno venire l’acquolina in bocca, non saprai proprio dove girarti. Ma non ti preoccupare, ti guiderò io tra le stradine di Parma, facendoti scoprire i piatti tipici e i posti migliori dove gustarli. Preparati, perché il viaggio sarà succulento!
Le delizie di Parma: affettati e formaggi
Cominciamo con i salumi e i formaggi, i veri protagonisti della tavola parmense. Parma è famosa per il suo Prosciutto di Parma, un salume dal sapore dolce e delicato, ottenuto dalla coscia del maiale e stagionato per almeno 12 mesi. Un altro salume tipico è il Culatello di Zibello, dal sapore più intenso e profumato. E per gli amanti dei formaggi? Impossibile non citare il Parmigiano Reggiano, un formaggio a pasta dura conosciuto in tutto il mondo, prodotto nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Mantova. Dove gustare queste delizie? Ti consiglio “La Prosciutteria”, un locale accogliente e caratteristico nel centro di Parma.
Primi piatti: l’anima della cucina parmense
Passiamo ora ai primi piatti, l’anima della cucina parmense. Tra i più conosciuti c’è sicuramente l’Anolini, piccoli ravioli ripieni di carne stufata, serviti in brodo di carne o burro e Parmigiano Reggiano. Un altro piatto tipico è il Tortelli d’erbetta, ravioli ripieni di ricotta e spinaci, conditi con burro fuso e parmigiano. Per assaporare questi piatti ti suggerisco di fare un salto da “Trattoria Corrieri”, un locale storico di Parma, noto per la sua cucina casereccia.
Parma dolce: i dessert tipici
Ma un buon pasto non può concludersi senza un dolce, vero? A Parma troverai il Sbrisolona, una torta croccante a base di mandorle, e il Tortelli dolci, ripieni di mostarda di frutta o marmellata. E per gustare questi dolci, ti consiglio la pasticceria “Pasticceria Tosi”, una delle più antiche di Parma, famosa per i suoi dolci fatti in casa.