Viaggio tra i gusti: Le gelaterie più top di Venezia

Ciao a tutti, amanti del gelato! Oggi ci tuffiamo nel mondo goloso delle gelaterie veneziane, quelle che fanno impazzire sia i locali che i turisti. Venezia, con la sua affascinante rete di calli e canali, è famosa in tutto il mondo non solo per la sua storia e le sue bellezze architettoniche, ma anche per le sue delizie culinarie. E tra queste, il gelato occupa un posto d’onore. Perciò, se siete dei buongustai alla ricerca di nuovi sapori, seguiteci in questo tour tra le gelaterie più amate della città lagunare.

Gelato artigianale: un’arte tutta veneziana

Iniziamo il nostro tour da “Gelateria Alaska”, un piccolo angolo di paradiso per i golosi. Questa gelateria, che si trova in Santa Croce, è famosa per i suoi gusti insoliti e originali, come zenzero e sedano. Il proprietario, Carlo Pistacchi, è un vero e proprio artista del gelato, che sperimenta costantemente nuovi accostamenti di sapori. Un altro indirizzo imperdibile è “Gelateria Nico”, sul Dorsoduro. Qui potrete gustare il famoso gianduiotto, una delizia al cioccolato e nocciola da assaporare con una vista mozzafiato sul Canal Grande.

Dolcezze dal mondo a Venezia

Se invece siete alla ricerca di sapori esotici, non potete perdervi “Gelateria Il Doge”. Questa gelateria, situata in Campo Santa Margherita, è famosa per il suo gelato al gusto di Bronte, un pistacchio di alta qualità proveniente dalla Sicilia. Ma non è tutto: “Il Doge” offre anche un gustosissimo gelato al curry, per un’esperienza di gusto davvero unica. Un altro indirizzo da segnare in agenda è “Gelateria Ca’ d’Oro”, conosciuta anche come “La Boutique del Gelato”, dove potrete gustare un ottimo gelato al melone, perfetto per rinfrescarsi nelle calde giornate estive veneziane.

Un tour goloso tra i calli di Venezia

Ma il nostro tour non finisce qui! Ci sono tante altre gelaterie da scoprire, ognuna con la sua specialità. Ad esempio, “Gelateria da Tita”, in San Polo, è famosa per il suo gelato alla crema di limone, mentre “Gelateria Grom”, con diverse sedi in città, è un must per gli amanti del gelato bio. E non dimentichiamo “Gelateria La Mela Verde”, in Cannaregio, dove potrete assaggiare un delizioso gelato al gusto di mela verde. Insomma, a Venezia c’è un mondo di gelato da scoprire, pronto a deliziarvi con i suoi sapori unici e irresistibili.

Published by
Noemi Esposito