Il record mondiale di Elio e le Storie Tese: la canzone più lunga mai suonata

Ebbene sì, amici lettori, avete letto bene: Elio e le Storie Tese, la band italiana famosa per il suo stile unico e irriverente, ha un record mondiale tutto suo. Non stiamo parlando di vendite di dischi o di biglietti per i concerti, ma di un record che ha a che fare con la durata di una canzone. E non una canzone qualsiasi, ma La terra dei cachi, la canzone più lunga mai suonata in tutto il mondo. Vi chiederete: come hanno fatto? E soprattutto, perché? Mettetevi comodi, perché ve lo racconto tutto.

Il record e la canzone

Elio e le Storie Tese, conosciuti anche come Elii, sono una band italiana attiva dal 1980 al 2018, famosa per il suo stile comico-irriverente. Nel 2012, durante un concerto al Mediolanum Forum di Assago, la band decise di fare qualcosa di diverso. Invece di suonare una delle loro canzoni più famose, scelsero di suonare “La terra dei cachi”, una canzone che normalmente dura poco più di 4 minuti. Ma quella sera, la canzone durò ben 18 ore e 15 minuti, entrando così nel Guinness dei primati come la canzone più lunga mai suonata.

Il perché del record

Ma perché una band così famosa avrebbe voluto suonare una canzone per così tanto tempo? Secondo alcuni, è stata una mossa per attirare l’attenzione dei media e del pubblico. Altri, invece, sostengono che fosse semplicemente un modo per la band di divertirsi e fare qualcosa di diverso. In ogni caso, il record ha certamente attirato l’attenzione del mondo intero, e ha contribuito a rendere Elio e le Storie Tese ancora più famosi di quanto fossero già.

Il dopo record

Dopo aver conquistato questo incredibile record, la band non si è fermata. Hanno continuato a suonare e a fare concerti, fino al loro scioglimento nel 2018. Anche se la band non esiste più, il loro record rimane, e la loro musica continua a vivere nei cuori dei loro fan. E chissà, forse un giorno qualcuno proverà a battere il loro record. Ma per ora, la canzone più lunga mai suonata rimane “La terra dei cachi” di Elio e le Storie Tese.

Published by
Noemi Esposito