Viaggio gastronomico in Lucania: alla scoperta del peperone crusco
Sei mai stato in Lucania? Se sì, saprai sicuramente che il peperone crusco è uno dei tesori culinari di questa regione. Se
Sosta obbligata: Matera e i suoi ristoranti
Partiamo da Matera, la città dei Sassi, che è un vero e proprio gioiello. Qui, in mezzo alle sue stradine tortuose, troverai un sacco di locali dove poter assaggiare il peperone crusco. Uno di questi è “Il Terrazzino“, un ristorante con una vista mozzafiato sui Sassi, dove il peperone crusco la fa da padrone. E poi c’è “Osteria Pico“, un altro locale da non perdere, famoso per i suoi piatti a base di cruschi. Ma non dimenticare di fare un salto anche da “Da Zero“, dove potrai gustare una pizza con sopra una pioggia di cruschi.
Verso nord: Potenza e la sua cucina
Dopo Matera, proseguiamo verso nord, fino a Potenza. Qui, i ristoranti non sono da meno. “Al Becco della Civetta” è un ristorante dove potrai gustare piatti tipici lucani, tra cui ovviamente quelli a base di cruschi. E poi c’è “La Cantina del Re“, un altro posto fantastico per assaggiare l’oro rosso lucano. Ma non finisce qui, perché a Potenza c’è anche “Pizzeria Da Michele“, dove potrai gustare una pizza con sopra una generosa dose di cruschi. Insomma, a Potenza la scelta non manca!
Il finale: Maratea e la sua costa
Per concludere il nostro viaggio, arriviamo a Maratea, sulla costa. Qui, oltre al mare cristallino, troverai ottimi ristoranti dove gustare il peperone crusco. “La Perla” è uno di questi, un ristorante con una vista spettacolare sul mare, dove potrai gustare piatti a base di cruschi mentre ammiri il tramonto. E poi c’è “Ristorante 1999“, un altro posto imperdibile, dove il peperone crusco è protagonista in molti piatti. Insomma, Maratea è il luogo perfetto per concludere il nostro viaggio all’insegna dell’oro rosso lucano.