Andare in pensione con 13 anni di contributi: le informazioni chiave
Quando si può andare in pensione con 13 anni di contributi?
Innanzitutto, bisogna capire in che situazioni è possibile andare in pensione con solo 13 anni di contributi. Non è una questione semplice e ci sono diverse variabili da considerare. La legge italiana prevede diverse tipologie di pensione e ognuna ha i suoi requisiti specifici. Ad esempio, per la pensione di vecchiaia, sono necessari almeno 20 anni di contributi. Ma ci sono anche altre opzioni, come la pensione anticipata o la pensione di inabilità, che hanno requisiti diversi. Quindi, prima di tutto, devi capire quale tipo di pensione stai cercando.
Quali sono le opzioni disponibili?
Esistono diverse opzioni per andare in pensione con solo 13 anni di contributi. Una di queste è la cosiddetta “pensione di anzianità”, che però è stata sostituita dalla pensione anticipata nel 2012. Quest’ultima prevede un minimo di 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. Un’altra opzione è la pensione di inabilità, che non prevede un numero minimo di anni di contributi, ma richiede una certificazione medica di inabilità al lavoro. Infine, c’è la pensione sociale, riservata a chi ha più di 67 anni e un reddito basso, che non prevede un minimo di contributi.
Cosa ci riserva il futuro?
Il futuro della pensione in Italia è un argomento molto dibattuto. Tra le proposte più discusse, c’è quella di introdurre una sorta di “