La festa del Koningsdag: quando l’Olanda si veste di arancione
Amici, preparatevi a immergervi in un mare di arancione. No, non sto parlando di una festa di Halloween in ritardo, né di una strana moda primaverile. Sto parlando del Koningsdag, ovvero il Giorno del Re, una festa nazionale nei Paesi Bassi che trasforma tutto il paese in un’esplosione di colori, musica e allegria. E perché arancione è il colore della famiglia reale olandese, vi chiederete? Beh, è semplice: l’arancione è il colore della famiglia reale olandese, la Casa d’Orange. Quindi, mettete da parte i vostri abiti grigi e preparatevi a scoprire una delle feste più vivaci e colorate d’Europa.
La storia del Koningsdag
Il Koningsdag non è nato ieri, anzi. Questa festa ha radici profonde nella storia olandese, risalendo al 1885, quando venne celebrato il primo “Prinsessedag”, o Giorno della Principessa, in onore del compleanno della principessa Wilhelmina. Da allora, la tradizione ha continuato a evolversi, passando attraverso il “Koninginnedag”, il Giorno della Regina, fino ad arrivare al Koningsdag, come lo conosciamo oggi. E nonostante i cambi di nome e di forma, una cosa è rimasta costante: l’arancione, il colore simbolo della monarchia olandese.
Koningsdag: più di una semplice festa
Ma il Koningsdag non è solo un’occasione per vestirsi di arancione e festeggiare il re. È un momento di unione per tutto il paese, un giorno in cui tutti – dai più piccoli ai più grandi – escono per le strade per partecipare ai numerosi eventi organizzati. Dai concerti ai mercatini di strada, dalle gare di barche ai giochi tradizionali, c’è qualcosa per tutti i gusti. E non dimentichiamo i “vrijmarkt”, i mercatini liberi dove chiunque può vendere o scambiare oggetti usati: un vero e proprio paradiso per gli amanti del vintage e del riciclo.
Koningsdag: una festa da vivere
Insomma, il Koningsdag è una festa da vivere, non solo da osservare. Quindi, se vi trovate nei Paesi Bassi durante questa giornata, non esitate a partecipare: indossate qualcosa di arancione, unitevi alla folla e lasciatevi coinvolgere dallo spirito festoso. E se non potete essere lì di persona, niente paura: potete sempre celebrare il Koningsdag a casa vostra, magari organizzando una festa a tema o preparando qualche tipico piatto olandese. Perché, come dicono gli olandesi, “Oranje boven“, ovvero “l’arancione sopra tutto”!