Ma che casino, eh? Se sei pensionato, probabilmente stai già facendo i conti con un po’ di grattacapi in più. Stiamo parlando dei pagamenti delle pensioni di Maggio. Sì, hai capito bene. Pare che ci saranno dei ritardi nei pagamenti delle pensioni. Ma andiamo con ordine e vediamo di capire meglio cosa sta succedendo.
Ritardi nei pagamenti delle pensioni
Prima di tutto, dobbiamo fare un po’ di chiarezza su perché ci siano questi ritardi. Non è che l’INPS ha deciso all’improvviso di fare le cose con calma. Il problema è legato al cosiddetto “bonus Renzi“, quello da 80 euro al mese che era stato introdotto qualche anno fa. L’INPS sta cercando di fare i conti con questo bonus e, nel frattempo, i pagamenti delle pensioni rischiano di subire dei ritardi. Non è una cosa certa, ma è meglio prepararsi al peggio, no?
Aggravio delle trattenute
Bene, ora passiamo all’altro pezzo del puzzle: l’aggravio delle trattenute. Anche in questo caso, il colpevole è il “bonus Renzi“. Perché? Perché questo bonus, che doveva essere una manna dal cielo per molti, si sta rivelando un bel grattacapo. Infatti, l’INPS sta cercando di recuperare l’importo del bonus che era stato erogato in eccesso. E come lo fa? Aumentando le trattenute sulle pensioni. Quindi, se sei pensionato, potresti vedere la tua pensione un po’ più leggera del solito a Maggio.
Cosa aspettarci?
Alla fine della fiera, cosa dobbiamo aspettarci? Beh, come ti dicevo prima, è meglio prepararsi al peggio. I pagamenti delle pensioni potrebbero subire dei ritardi e le trattenute potrebbero aumentare. Ma, come si dice, speriamo sempre nel meglio. L’INPS sta lavorando per risolvere il problema e, chissà, magari riuscirà a farcela. Nel frattempo, teniamoci pronti e cerchiamo di non farci cogliere impreparati.