Allora, ragazzi, oggi vi porto con me in un viaggio davvero speciale. Siete pronti a tuffarvi nel passato e a scoprire alcuni dei gioielli storici dell’Abruzzo? Questa regione, conosciuta per le sue meravigliose spiagge e montagne, nasconde anche dei veri e propri castelli magnificamente conservati che sembrano usciti direttamente da un libro di favole. Ognuno di questi castelli racconta una storia unica, fatta di battaglie, principi e principesse, intrighi e leggende. Preparatevi a un tour che vi farà battere il cuore!
Primo stop: Castello di Roccascalegna
Il nostro primo stop è il Castello di Roccascalegna, situato in provincia di Chieti. Questo castello, posizionato su uno sperone di roccia, vi farà sentire come se foste in cima al mondo. Dal suo punto più alto, infatti, si può godere di una vista panoramica mozzafiato sull’intera vallata. Ma non è solo la posizione a renderlo speciale: costruito nel XIII secolo, il castello è un vero e proprio museo a cielo aperto, con sale affrescate, una cappella e persino una prigione. E se siete amanti delle leggende, qui ne troverete una molto interessante legata al “Barone tagliagole”.
Seconda tappa: Castello Caldora di Pacentro
Proseguiamo il nostro viaggio con il Castello Caldora di Pacentro, in provincia dell’Aquila. Questo castello, risalente al IX secolo, è uno dei più ben conservati di tutta la regione. Con le sue tre torri maestose, domina l’intero borgo di Pacentro e offre un panorama spettacolare sulle montagne circostanti. All’interno, potrete visitare le antiche stanze dei nobili e persino un’antica cisterna per l’acqua. E se siete fortunati, potreste anche imbattervi in qualche evento culturale o storico, dato che il castello è spesso sede di rievocazioni storiche e mostre d’arte.
Terza fermata: Castello Piccolomini di Celano
Ultima, ma non meno affascinante, tappa del nostro tour è il Castello Piccolomini di Celano, in provincia dell’Aquila. Questo imponente castello, costruito nel XV secolo, è uno dei più importanti esempi di architettura militare del Rinascimento in Abruzzo. All’interno, potrete ammirare il Museo d’Arte Sacra della Marsica, che ospita una collezione di opere d’arte di grande valore. E non dimenticate di fare una passeggiata nei giardini del castello: da qui, potrete godere di una vista meravigliosa sul lago di Celano. Un finale davvero degno di un tour così affascinante!