Impara a fare la pizza in padella: una ricetta facile e veloce!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlare di un piatto che tutti amiamo: la pizza in padella! Ma non una pizza qualunque, facile da preparare. Già, avete capito bene. In soli 10 minuti potrete gustare una pizza fatta in casa, croccante e deliziosa come quella del vostro pizzaiolo di fiducia. E non sto scherzando, è davvero facile da preparare. Quindi, preparate gli ingredienti, accendete i fornelli e mettiamoci all’opera!

Ingredienti e preparazione della pasta

Prima di tutto, vediamo cosa ci serve. Gli ingredienti sono semplici: 150 grammi di farina, mezzo bicchiere d’acqua, un cucchiaino di sale e uno di zucchero, 10 grammi di lievito di birra e un po’ di olio d’oliva. Mescolate tutto in una ciotola fino a ottenere un impasto omogeneo. Poi, fate riposare l’impasto per almeno un’ora. Questo passaggio è fondamentale per permettere al lievito di fare il suo lavoro e rendere la vostra pizza soffice e leggera.

La cottura in padella

Mentre l’impasto riposa, possiamo preparare la padella. Ungetela con un po’ di olio e riscaldata a fuoco medio. Una volta che l’impasto ha riposato, stendetelo nella padella cercando di formare una specie di disco. Poi, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti. Passato questo tempo, girate la pizza e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Il segreto per una cottura perfetta è il fuoco medio-basso: troppo alto potrebbe bruciare la pizza, troppo basso non la farebbe cuocere abbastanza.

Condimenti e ultimi ritocchi

Ora che la base della pizza è pronta, possiamo passare ai condimenti. Qui potete davvero sbizzarrirvi: pomodoro, mozzarella, basilico, origano, salame, funghi, olive… scegliete quello che più vi piace! Una volta aggiunti i condimenti, coprite di nuovo con il coperchio e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti, giusto il tempo che la mozzarella si sciolga. E voilà, la vostra pizza in padella è pronta da gustare!

Published by
Noemi Esposito