Home » Viaggio tra i cinque angoli più nascosti del Cile

Viaggio tra i cinque angoli più nascosti del Cile

Amici viaggiatori, oggi vi porto con me in un viaggio virtuale in un paese che non è sicuramente tra i più visitati, ma che nasconde delle vere e proprie perle: il Cile. Stiamo parlando di un paese lungo e stretto, che si estende tra la Cordigliera delle Ande e l’Oceano Pacifico, e che offre una varietà di paesaggi che va dai deserti più aridi ai ghiacciai più freddi. Ma la cosa più affascinante del Cile sono i suoi villaggi sperduti, quelli lontani dal turismo di massa, dove si può ancora respirare l’autenticità del luogo. Oggi vi propongo un tour attraverso cinque di questi villaggi.

Cochamó, la Yosemite del Sud

Partiamo da Cochamó, un villaggio situato nella Regione di Los Lagos, famoso per le sue pareti di granito che gli hanno valso il soprannome di “Yosemite del Sud“. Qui, gli amanti dell’arrampicata e del trekking possono trovare il loro paradiso, tra sentieri inesplorati e panorami mozzafiato. Ma Cochamó non è solo sport: qui si può entrare in contatto con la cultura Mapuche, popolazione indigena del Cile, e assaporare la loro cucina tradizionale, fatta di semplici ingredienti ma ricca di sapori.

San Pedro de Atacama, il deserto più arido del mondo

Proseguiamo il nostro viaggio nel villaggio di San Pedro de Atacama, situato nel cuore del deserto più arido del mondo. Nonostante le condizioni estreme, la vita qui fiorisce in forme sorprendenti: dal fenicottero andino che nidifica nelle lagune salate, alle culture precolombiane che hanno lasciato tracce indelebili nella storia del luogo. E se vi piace l’astronomia, non potete perdervi una visita all’osservatorio ALMA, il più grande radiotelescopio del mondo.

Caleta Tortel, il villaggio sui palafitte

Arriviamo ora a Caleta Tortel, un piccolo villaggio di pescatori situato alla foce del fiume Baker. Caratteristica unica di questo luogo sono le sue case costruite su palafitte e collegate da una rete di passerelle in legno: un labirinto affascinante da esplorare a piedi. E se siete amanti del pesce fresco, qui potete assaggiare le migliori ricette a base di merluzzo patagonico.

Pucón, l’avventura tra vulcani e laghi

Ultima tappa del nostro viaggio è Pucón, conosciuto come il centro dell’avventura del Cile. Qui potete scalare il vulcano Villarrica, uno dei più attivi del paese, fare rafting sul fiume Trancura o semplicemente rilassarvi sulle sponde del lago Villarrica. E se siete amanti della natura, non potete perdervi una visita al parco nazionale Huerquehue, dove potrete ammirare antiche foreste di Araucarie e splendidi laghi di montagna.