Per chi conosce Clara Soccini, l’immagine che salta subito in mente è quella di una donna piena di energia e passione per la vita. Ma, come capita a molti di noi, anche Clara ha affrontato momenti di profonda tristezza e disperazione. E’ stata una lotta silenziosa contro la depressione, ma non meno dura, che ha visto Clara combattere contro la depressione, una battaglia che ha deciso di raccontare per aiutare chi sta affrontando la stessa sfida.
Il buio così denso
Quando parliamo di depressione, spesso immaginiamo una tristezza estrema, ma in realtà è molto di più. Clara ci racconta di come la depressione l’abbia avvolta in un buio così denso da non riuscire nemmeno a trovare la forza di alzarsi dal letto. “Non riuscivo a fare nulla”, racconta Clara, “Ero come bloccata, come se ogni mia energia fosse stata risucchiata”. La vita, che prima era colorata e vibrante, era diventata grigia e monotona. Era come se Clara avesse perso la connessione con il mondo esterno, come se fosse intrappolata in una bolla di tristezza e disperazione.
La lotta per uscire dal buio
Ma Clara non ha ceduto. Ha combattuto, giorno dopo giorno, per ritrovare la luce. Ha cercato aiuto, si è affidata a professionisti che l’hanno accompagnata in questo difficile percorso. E’ stata una lotta lunga e faticosa, ma Clara non ha mai smesso di sperare. “E’ stata la cosa più difficile che abbia mai fatto”, racconta Clara, “Ma sapevo che dovevo farlo, per me e per le persone che amo”. E piano piano, con molta pazienza e determinazione, Clara è riuscita a uscire dal buio.
Un messaggio di speranza
Oggi Clara è una donna nuova. Ha ritrovato la sua energia e la sua passione per la vita. E ha deciso di raccontare la sua storia, non per attirare l’attenzione, ma per aiutare chi sta affrontando la stessa sfida. “Voglio che le persone sappiano che non sono sole”, dice Clara, “Che c’è sempre una via d’uscita, che la depressione non è una condanna, ma una battaglia che si può vincere”. Il messaggio di Clara è un messaggio di speranza, un invito a non arrendersi mai, a lottare sempre, anche quando sembra che tutto sia perduto. Perché la vita è una battaglia, ma è anche una meravigliosa avventura che vale la pena di vivere.