La dolce storia dello zucchero filato: un’icona dei luna park
Ti sei mai chiesto da dove venga lo zucchero filato? Quella nuvola di dolcezza rosa che si scioglie in bocca appena la tocchi con la lingua. Ebbene, la sua storia è affascinante quanto il suo sapore.
Le origini dello zucchero filato
La sua origine risale al XVI secolo, quando in Italia, gli chef iniziarono a filare lo zucchero per creare opere d’arte dolciarie. Ma la versione moderna dello zucchero filato che conosciamo e amiamo oggi, è stata inventata solo nel 1897 da William Morrison e John C. Wharton, due dentisti di Nashville, Tennessee. Questi due inventori hanno sviluppato un dispositivo che fonde lo zucchero e lo soffia attraverso un setaccio per creare quella nuvola di dolcezza che adoriamo. È interessante notare che nonostante fossero dentisti, hanno creato uno dei dolci più amati (e cariogeni) di sempre!
Lo zucchero filato nei luna park
L’evoluzione dello zucchero filato
Negli anni, lo zucchero filato ha subito varie evoluzioni. Oltre al classico rosa, oggi è possibile trovare zucchero filato di vari colori e gusti. Inoltre, sono state create macchine per lo zucchero filato domestiche, che permettono di preparare questo dolce direttamente a casa. Nonostante queste innovazioni, la base dello zucchero filato rimane la stessa: zucchero filato e calore. E non importa quante varianti vengano create,