Quattro Idee per le Lasagne Pasquali da Provare Questa Pasqua

Quando pensiamo al pranzo di Pasqua, ci viene subito in mente l’immagine di una tavola imbandita con pietanze tradizionali e squisite. E una delle protagoniste indiscusse è sempre la lasagna, un piatto che non può mancare in nessuna festività italiana. Ma che ne dici di dare un tocco di originalità al tuo pranzo pasquale quest’anno? Ho scovato per te quattro ricette di lasagne pasquali che ti faranno leccare i baffi. Sono tutte idee diverse, che vanno dalla versione più classica a quelle più creative, per soddisfare tutti i gusti. Vediamole insieme!

Lasagne al salmone e asparagi

Iniziamo con una proposta che unisce il sapore del mare con quello della terra: le lasagne al salmone e asparagi. Questa ricetta è perfetta per chi ama i sapori decisi e raffinati. Il salmone, infatti, dona un gusto particolare alla lasagna, che si sposa alla perfezione con la dolcezza degli asparagi. Per prepararla, avrai bisogno di salmone affumicato, asparagi, besciamella e parmigiano. Il procedimento è semplice: prepara una besciamella leggera, cuoci gli asparagi e tagliali a pezzetti, poi componi la lasagna alternando strati di pasta, besciamella, salmone e asparagi. Inforna e… buon appetito!

Lasagne alle verdure di primavera

Se ami le verdure e i sapori freschi, le lasagne alle verdure di primavera fanno al caso tuo. Questa ricetta è colorata, leggera e piena di gusto, perfetta per festeggiare l’arrivo della primavera. Per prepararla, avrai bisogno di verdure di stagione (come zucchine, carote, piselli), ricotta, besciamella e parmigiano. Il procedimento è simile alla ricetta precedente, ma in questo caso dovrai saltare le verdure in padella prima di comporre la lasagna. Un consiglio? Aggiungi un po’ di noce moscata alla besciamella per dare un tocco in più al tuo piatto.

Lasagne al ragù di agnello

Per gli amanti della carne, propongo le lasagne al ragù di agnello, una ricetta tipica della tradizione pasquale. L’agnello, infatti, è uno degli ingredienti principali dei piatti pasquali e in questa ricetta viene utilizzato per preparare un ragù succulento e ricco di sapore. Avrai bisogno di lasagne fresche, agnello, carote, cipolle, sedano, vino rosso, pomodori pelati, besciamella e parmigiano. Il procedimento richiede un po’ di tempo, ma il risultato sarà una lasagna gustosa e succulenta che conquisterà tutti i tuoi ospiti. Provala, non te ne pentirai!

Published by
Noemi Esposito