Aprile 2024, un mese con meteo pazzerello: freddo e maltempo in vista

Siete pronti per un aprile tutto d’altro che primaverile? Pare che la primavera che stiamo aspettando dovrà aspettare un po’. Gli esperti meteo ci dicono che dobbiamo prepararci a un mese di aprile con un clima piuttosto instabile, caratterizzato da freddo e maltempo. E sì, capisco, tutti noi sogniamo di poter mettere da parte i cappotti pesanti e indossare abiti più leggeri, ma sembra che dovremo aspettare un po’ di più.

Ma non è primavera?

Certo, tecnicamente è primavera, ma sappiamo tutti che aprile può essere un mese un po’ imprevedibile. Ricordate il vecchio detto “Aprile, dolce dormire“? Beh, sembra che quest’anno il mese di aprile abbia deciso di fare le bizze. Quindi, se stavate pensando di tirare fuori dal guardaroba i vostri abiti primaverili, vi consiglio di aspettare ancora un po’. Le previsioni meteo ci dicono che il freddo e il maltempo saranno i protagonisti delle prossime settimane.

Quali regioni saranno più colpite?

Secondo il modello di Meteored, basato sui dati del centro di calcolo europeo ECMWF, le regioni del nord Italia saranno quelle più colpite da questo maltempo. Al sud e nelle isole, invece, potrebbero esserci delle giornate un po’ più calde, ma niente di che. Insomma, sembra che dovremo aspettare ancora un po’ prima di poter godere del caldo primaverile. Ma non perdiamo la speranza, perché nella seconda decade di aprile potrebbe arrivare l’anticiclone delle Azzorre e portare con sé delle temperature più elevate.

E la fine di aprile?

Bene, arriviamo alla fine del mese. A quel punto saremo già in piena primavera e molti di noi staranno già pensando alle vacanze estive. Ma come sarà il meteo? Gli esperti preferiscono non sbilanciarsi troppo, dato che è ancora un po’ presto per fare previsioni precise. Tuttavia, sembra che l’Europa centro-settentrionale potrebbe essere interessata da una maggiore pressione, che potrebbe portare aria più fresca dall’area balcanica e danubiana. Ma niente panico, non sarà necessario tirare fuori di nuovo i piumini pesanti. Anzi, potrebbero esserci i primi temporali di calore della stagione. Quindi, chi lo sa, forse potremmo iniziare ad abbronzarci un po’ prima del previsto!

Published by
Noemi Esposito