Ehila! Oggi ti parlerò di una ricetta molto particolare, perfetta per il pranzo di Pasqua. Sai di chi sto parlando? Di Benedetta Rossi, la nostra chef preferita, che ci propone un rotolo salato, gustoso e super veloce da realizzare. Sì, hai capito bene! Non dovrai passare ore e ore in cucina, ma in meno di un’ora avrai un piatto delizioso pronto da servire. E la cosa più bella? Serve davvero poco per farlo!
Una tradizione che si rinnova
Le torte salate sono un must per il pranzo di Pasqua, da Nord a Sud dell’Italia. Ogni famiglia ha la sua ricetta, e gli ingredienti cambiano a seconda della regione. Solitamente, non possono mancare salumi, formaggi e uova, per un risultato che mette d’accordo tutti i palati. In molte zone d’Italia, queste torte vengono preparate in abbondanza nei giorni precedenti le feste, così da poterle gustare poco alla volta. Ma cosa fare se non hai tutto questo tempo a disposizione? Nessun problema, Benedetta Rossi ha la soluzione: un rotolo salato ispirato alla tradizionale torta pasqualina, ma molto più veloce da preparare.
La ricetta del rotolo salato di Benedetta Rossi
Pronti a scoprire come realizzare questo rotolo salato? Per prima cosa, avrai bisogno di una pasta sfoglia già pronta, un vero e proprio toccasana per chi ha poco tempo. Poi, dovrai mescolare la ricotta con spinaci già lessati, sale, noce moscata e formaggio grattugiato. Farcisci il rotolo di pasta sfoglia con questo composto e aggiungi le uova sode. Il modo in cui disporrai il tutto e poi lo chiuderai è fondamentale: una volta cotto, il rotolo dovrà essere bello da vedere, oltre che buono da mangiare. Infine, spennella il rotolo con del tuorlo d’uovo e cospargilo di semi di sesamo, per una crosta croccante e dorata. cuoci in forno a 185 °C per circa 35 minuti, e il gioco è fatto!
Un piatto gustoso senza troppa fatica
Quindi, se stavi cercando un’idea per il pranzo di Pasqua, Benedetta Rossi ha la soluzione che fa per te: un rotolo salato facile e veloce, che accontenterà tutti i tuoi ospiti. E se hai ancora un po’ di tempo, perché non provare anche la ricetta della crostata di Benedetta Parodi? Con la sua pasta frolla, sarà un successo garantito. Che aspetti? Mettiti ai fornelli e buon appetito!