Sei mai stato curioso di conoscere un po’ meglio Federica Sciarelli? Sì, quella giornalista di Chi l’ha visto che tutti noi conosciamo. Bene, oggi è il tuo giorno fortunato perché ti porterò in un viaggio attraverso la sua vita, sia privata che professionale. Quindi, preparati a scoprire tutto su di lei, dai suoi inizi nel mondo del giornalismo fino alla sua vita al di fuori delle telecamere.
I primi passi di Federica Sciarelli nel mondo del giornalismo
Nata a Roma il 9 ottobre 1958, Federica Sciarelli è una giornalista di successo, nota per il suo lavoro nel programma televisivo Chi l’ha visto. Ma come ha cominciato la sua carriera? Dopo aver conseguito il diploma al liceo scientifico, Federica ha iniziato a lavorare nel campo del giornalismo grazie a una borsa di studio che le ha permesso di avviare la sua carriera. Il suo primo impiego stabile è stato all’Ufficio informazioni parlamentari, dove ha lavorato per quattro anni. Successivamente, nel 1987, ha intrapreso la sua carriera giornalistica al Tg3, dove si è occupata di politica, diventando una delle prime donne con questo incarico in un telegiornale.
La vita privata di Federica Sciarelli: tra passioni e gossip
Passando alla vita privata, Federica ha una sorella di nome Marina, con cui è molto legata. È appassionata di sport e in particolare di atletica leggera, che ha praticato per oltre dieci anni. Nel 1996 è diventata mamma di Giovanni Maria e l’anno successivo ha sposato un cameraman della Rai. La sua vita privata è stata spesso al centro dei gossip, come quando è stata coinvolta in una presunta storia con l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, notizia che è stata prontamente smentita. Un’altra grande passione di Federica è la musica. Da piccola sognava di far parte di un coro e da giovane amava andare in discoteca.
Federica Sciarelli oggi: tra libri, premi e conduzioni
Attualmente, Federica Sciarelli è alla conduzione di Chi l’ha visto, oltre ad essere una cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. Ma non solo, ha scritto anche diversi libri, tra cui “Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo“, “Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana”, “Il Mostro innocente. La Verità su Girolimoni condannato dalla cronaca e dalla storia”, e molti altri. Nel 1991 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, onorificenza che le è stata conferita dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga. Nel 2019 ha condotto su Rai 3 lo speciale “Sulla mia pelle – Cosa è successo dopo il film?”, in onda prima e dopo la messa in onda del film “Sulla mia pelle” sulla storia di Stefano Cucchi.