Sei pronto per l’ora legale? Sì, è di nuovo quel periodo dell’anno in cui dobbiamo spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti. Questo avviene nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo. E se pensi che sia solo questione di cambiare l’orario del tuo sveglia, ti sbagli. Questo cambiamento può avere effetti sorprendentemente significativi sul nostro corpo, simili a quelli del “jet lag” che si sperimenta viaggiando attraverso diversi fusi orari. Ma non preoccuparti, ci sono modi per mitigare questi effetti.
Quali effetti può avere l’ora legale sul nostro corpo?
Il passaggio all’ora legale può influenzare il nostro corpo in modi che potresti non aspettarti. Potresti sentirti più nervoso, stanco e avere difficoltà a concentrarti. Anche il tuo umore potrebbe subire un cambiamento. Questo accade perché il nostro corpo assorbe una quantità di luce diversa durante il giorno, e questo può influenzare il nostro ritmo circadiano, il ciclo naturale di sonno e veglia del nostro corpo. Questi effetti sono particolarmente pronunciati per le persone “serotine”, quelle che tendono ad essere più attive di sera, noti come “gufi”.
Chi sarà più colpito dal cambio dell’ora?
Secondo uno studio dell’Università La Sapienza di Roma, circa il 15% della popolazione italiana sentirà gli effetti del cambio dell’ora per diversi giorni, a livello fisico ed emotivo. E non sono solo i “gufi” a dover fare i conti con questo cambiamento. In autunno, quando si torna all’ora solare, i “mattinieri”, o “allodole”, coloro che sono più produttivi nelle prime ore del giorno, possono risentire del cambio. Se soffri di ansia o depressione, potresti notare un peggioramento dei sintomi durante questo periodo. Alcuni studi hanno anche riscontrato un aumento del rischio di ictus nei primi due giorni dopo il cambio dell’ora.
Come possiamo adattarci al cambio dell’ora legale?
Sei preoccupato? Non devi esserlo! Ci sono modi per aiutare il tuo corpo ad adattarsi al cambio dell’ora. Prima di tutto, cerca di fare attività fisica, soprattutto di mattina. Questo può aiutare a mitigare gli effetti del cambio orario sulle tue funzioni ormonali. Inoltre, cerca di mangiare pasti leggeri e non esagerare a tavola. Evita di mangiare prima di andare a letto, in quanto può disturbare il tuo sonno. Infine, prova ad adattarti gradualmente al nuovo orario nei giorni precedenti il cambio. Ad esempio, potresti provare ad andare a letto un po’ prima e alzarti un po’ prima. Le “allodole” potrebbero anche voler provare a rientrare a casa un po’ prima per abituarsi all’aumento della luce serale.