Le hit italiane che fanno ballare il mondo: ecco le più amate all’estero
Chi non ha mai cantato a squarciagola un pezzo italiano, magari durante un karaoke tra amici o sotto la doccia? Ebbene, sappiate che non siete gli unici. Anzi, la nostra musica italiana è apprezzata e ascoltata in ogni angolo del globo. Ma avete mai pensato a quali sono le canzoni italiane più amate all’estero? Spotify ci viene in aiuto, stilando una classifica che potrebbe riservare qualche sorpresa.
La musica italiana: un successo senza confini
Da sempre, la musica italiana ha un fascino irresistibile per il pubblico internazionale. Che si tratti di pop, rock o lirica, i nostri artisti riescono a conquistare cuori e orecchie ovunque. E non solo grazie a tour stratosferici e milioni di dischi venduti, ma anche attraverso duetti, traduzioni e reinterpretazioni che hanno contribuito a diffondere il nostro sound in ogni parte del mondo.
Grandi nomi come Laura Pausini, Eros Ramazzotti, Al Bano e Romina Power, Toto Cutugno e Pupo hanno fatto e continuano a fare breccia nel cuore degli ascoltatori stranieri. Ma anche la nuova generazione non è da meno, con artisti emergenti che stanno conquistando le classifiche internazionali grazie a un mix unico di sonorità moderne e parole che evocano le nostre radici.
Le canzoni italiane più ascoltate all’estero: la classifica
Ma veniamo al dunque: quali sono le canzoni italiane più ascoltate all’estero? Secondo Spotify, il podio è tutto al femminile. Al primo posto troviamo “La solitudine” di Laura Pausini, un successo senza tempo che ancora oggi risuona nelle radio di tutto il mondo. A seguire, Raffaella Carrà con la sua indimenticabile “A far l’amore comincia tu“. E ancora Pausini al terzo posto con “En cambio no“.
Ma la classifica non si ferma qui. Tra le canzoni italiane più amate all’estero troviamo anche “Più bella cosa” di Eros Ramazzotti, “Io sì” di Laura Pausini, “Laura non c’è” di Nek e, ovviamente, “Felicità” di Al Bano e Romina Power. E non poteva mancare “L’italiano” di Toto Cutugno, un vero e proprio inno alla nostra nazione.
Artisti giovani e veterani: una classifica variegata
La classifica delle canzoni italiane più ascoltate all’estero riserva anche qualche sorpresa. Tra i veterani della musica italiana, spiccano Mina con “Amore mio“, Raffaella Carrà con “Tanti auguri” e Umberto Tozzi con “Gloria“. Ma c’è spazio anche per i giovani, con Andrea Bocelli che conquista il pubblico internazionale con “Con te partirò” e “Vivo per lei“, duetto con Giorgia.
E tra le new entry, ecco spuntare anche nomi del panorama trap italiano, come Sfera Ebbasta con “Baby“, che sorpassa addirittura un grande classico come “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno. Insomma, la musica italiana continua a far sognare e ballare il mondo, tra vecchi successi e nuove hit.