Per la tua salute, evita di riscaldare questi cibi nel microonde!
C’è un elettrodomestico che ha conquistato un posto d’onore nelle nostre cucine: il forno a microonde. È diventato un alleato prezioso per la sua versatilità e velocità, ma sai che ci sono dei cibi che non dovresti mai riscaldare nel microonde? Ti spiego perché.
Il microonde: un amico prezioso ma non per tutti i cibi
Il microonde ha sollevato nel tempo alcuni dubbi sulla sua sicurezza. È diventato uno strumento indispensabile per riscaldare i cibi in un batter d’occhio, scongelare quello che abbiamo dimenticato di tirare fuori dal freezer o scaldare il latte per la colazione senza dover sporcare pentole e aspettare che i fornelli facciano il loro lavoro. E non solo: alcuni modelli di forni a microonde offrono anche la possibilità di cucinare, rendendo quasi obsoleto l’uso del forno tradizionale. Tutto questo in maniera veloce e semplice, tanto che persino i bambini sono in grado di utilizzarlo (sempre sotto supervisione, ovviamente!).
Tuttavia, nonostante le sue innegabili qualità, il microonde ha sollevato nel tempo alcuni dubbi sulla sua sicurezza. Si sono accese infatti delle discussioni sulla potenziale nocività delle microonde sulla salute dei cibi e, di conseguenza, sul nostro organismo. Non esiste una risposta definitiva a queste perplessità, ma di sicuro ci sono alcune azioni che è meglio evitare quando si usa il microonde.
Cibi che non dovresti mai riscaldare nel microonde
Ci sono alcuni cibi che non dovrebbero mai essere riscaldati nel microonde, sia per una questione di salute, sia per evitare il rischio di scottature o altri incidenti. Infatti, la composizione di certi alimenti li rende inadatti all’esposizione alle microonde.
In cima alla lista dei cibi da non riscaldare al microonde troviamo le uova sode. Un uovo sodo intero, infatti, potrebbe esplodere a causa dell’azione delle microonde, causando un bel disastro nel forno o, peggio ancora, in mano. Ma non finisce qui: il latte materno è sconsigliato, perché potrebbe riscaldarsi in modo non uniforme e creare punti molto caldi. Anche la carne lavorata e il riso possono subire cambiamenti chimici e aumentare il rischio di intossicazione alimentare.
Altri alimenti da tenere lontani dal microonde
Ma la lista dei cibi da non riscaldare nel microonde non si ferma qui. Bisogna fare attenzione anche a il pollo, che tende a contenere molti batteri e deve essere cotto accuratamente. Anche le foglie verdi, ricche di nitrati naturali, possono essere pericolose: questi nitrati, infatti, potrebbero trasformarsi in cellule cancerogene a causa dell’azione delle microonde. Lo stesso discorso vale per la barbabietola rossa.
E non dimentichiamoci del peperoncino Malagueta: se riscaldato nel microonde, può produrre una sostanza chimica che brucia occhi e gola. La frutta e le patate già cotte sono da evitare. Quindi, la prossima volta che userai il microonde, ricorda: non tutti i cibi sono adatti a essere riscaldati in questo modo!