La truffa del macellaio: un nuovo raggiro che minaccia gli utenti del web in Italia

Amici, è arrivato un nuovo pericolo per tutti noi che navigiamo su internet. Si chiama “truffa del macellaio” e vi assicuro che non è un gioco. Questo raggiro, che ha già fatto tante vittime nel mondo, è arrivato anche in Italia. I truffatori sono sempre più ingegnosi e si inventano di tutto per riuscire a svuotare i nostri conti e depositi. Uno dei metodi più diffusi è il phishing, che consiste nell’invio di un messaggio o una mail che sembra provenire da un ente o un istituto affidabile, come una banca, con la richiesta di collegarsi a siti e pagine web. Ma attenzione, perché la truffa del macellaio è ancora più subdola!

Come funziona la truffa del macellaio?

Ecco come funziona questa truffa: i malintenzionati conquistano la nostra fiducia, ci convincono a investire in criptovalute su piattaforme di trading fittizie e poi spariscono con i nostri risparmi. La cosa più inquietante è che ci contattano direttamente con messaggi e mail, lavorando per settimane o mesi per convincerci della loro buona fede. Si presentano come persone di successo che vogliono condividere con noi i loro metodi per fare soldi. Una volta stabilito un rapporto di fiducia, ci inducono a fare un primo piccolo investimento. Di solito, questo primo investimento ci fa guadagnare un po’ di soldi, proprio per farci abboccare alla truffa.

La truffa del macellaio: come ci fanno cadere nella trappola

Una volta che abbiamo fatto il primo investimento e abbiamo visto i primi guadagni, iniziano a convincerci a investire somme sempre più grandi. Ci fanno credere che stiamo per fare il colpaccio e ci spingono a investire somme sempre più grandi. Ma quando decidiamo di ritirare i nostri guadagni, scopriamo che non è più possibile. La piattaforma di trading scompare dal web, e con essa spariscono anche i truffatori. Quindi, ricordatevi sempre di stare molto attenti a chi vi promette di farvi diventare ricchi in poco tempo. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è.

Cosa fare se si è vittime della truffa del macellaio

Se sospettate di essere stati vittime di questa truffa, la prima cosa da fare è segnalare immediatamente il fatto alle autorità, indicando il sito sospetto. Poi, cambiate immediatamente tutte le vostre password e i codici di sicurezza dei vostri conti correnti, carte di credito e depositi bancari. Non fatevi prendere dal panico, ma agite subito. E ricordatevi sempre di essere cauti quando navigate su internet. Non date mai i vostri dati personali a sconosciuti.

Published by
Noemi Esposito