Il bonus zanzariere: un’arma contro la Dengue

Le zanzare non sono solo un fastidio estivo che ci tiene svegli la notte. Questi piccoli insetti sono anche portatori di malattie, tra cui la Dengue, una malattia virale diffusa principalmente nelle regioni tropicali e subtropicali. Ma non temete, c’è un bonus che può aiutarci a proteggerci da queste minacce volanti. E no, non stiamo parlando di un bonus per l’acquisto di repellenti per zanzare, ma di qualcosa di molto più efficace: il bonus zanzariere.

La Dengue: un pericolo veicolato dalle zanzare

La Dengue è una malattia virale trasmessa dalla zanzara tigre, un insetto particolarmente attivo durante la stagione calda. Questa malattia, diffusa soprattutto nelle regioni tropicali e subtropicali, è arrivata anche in Europa proprio grazie a questi piccoli volatili. Per fronteggiare questa minaccia, il Ministero della Salute ha diramato una serie di misure preventive volte a ridurre il rischio di trasmissione della malattia. Ma c’è un altro strumento che può aiutarci a proteggerci dalle zanzare e, di conseguenza, dalla Dengue: il bonus zanzariere.

Il bonus zanzariere: una misura di prevenzione efficace

Il bonus zanzariere è un’agevolazione fiscale che permette di detrarre le spese per l’acquisto e l’installazione di zanzariere. Queste ultime devono rispettare alcune caratteristiche specifiche, come la schermatura solare, e rientrano negli interventi agevolabili con l’Ecobonus. Chi decide di installare delle zanzariere può usufruire di una detrazione Irpef o Ires pari al 50%, con una soglia massima di spesa di 60 mila euro per unità immobiliare. Ma attenzione, non tutte le zanzariere rientrano in questo bonus: per essere agevolabili, devono fungere anche da schermatura solare, devono essere fissate in modo stabile e regolabili, devono proteggere una superficie vetrata e avere il marchio CE.

Come ottenere il bonus zanzariere

Per ottenere il bonus zanzariere, è necessario inviare una comunicazione all’Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, entro 90 giorni dal collaudo dei lavori. È importante conservare le fatture di acquisto e per l’installazione delle zanzariere, perché potrebbero essere richieste in caso di controlli. Tra i potenziali beneficiari del bonus zanzariere rientrano proprietari, inquilini o condomini di immobili già esistenti, appartenenti a qualunque categoria catastale. Il rimborso Irpef o Ires avverrà in 10 quote annuali di pari importo. Quindi, se avete intenzione di proteggervi dalle zanzare e, di conseguenza, dalla Dengue, non dimenticate di sfruttare questo bonus!

Published by
Noemi Esposito