Se stai cercando un modo per perdere peso, forse abbiamo una notizia che potrebbe interessarti. Sembra che l’aceto di mele possa essere un grande alleato nella lotta contro i chili di troppo. Sì, hai letto bene: aceto di mele. Non è uno scherzo, ma il risultato di uno studio serio e dettagliato. E non ti sto parlando di perdere due o tre chilogrammi, ma fino a 15 in sole 12 settimane. Interessante, vero?
Dimagrire con l’aceto di mele: cosa dice lo studio
Lo studio in questione è stato condotto da un gruppo di ricercatori libanesi ed è stato pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention & Health, quindi non si tratta di una bufala. La ricerca ha coinvolto 120 partecipanti, tutti tra i 12 e i 25 anni e tutti in sovrappeso o obesi. I partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi e per un periodo di tre mesi hanno seguito un regime alimentare specifico.
La dieta dell’aceto di mele
Nei primi tre gruppi, ai partecipanti è stato chiesto di consumare ogni giorno 5, 10 o 15 millilitri di aceto di mele, diluito in 250 ml di acqua. Il quarto gruppo, invece, ha bevuto soltanto un liquido placebo mescolato con l’acqua. Tutti dovevano bere la soluzione al mattino, prima di mangiare. E i risultati? Beh, sono stati sorprendenti: coloro che bevevano l’aceto di mele una volta al giorno hanno perso fino a 15 kg. E non solo: chi consumava una dose più alta di aceto di mele ha avuto una perdita di peso ancora più significativa.
I benefici dell’aceto di mele oltre la perdita di peso
Ma l’aceto di mele non ha solo aiutato a perdere peso. La ricerca ha mostrato che l’aceto di mele ha anche contribuito alla diminuzione della circonferenza vita e dei fianchi. E non è tutto: anche i valori di glucosio nel sangue, i trigliceridi e il colesterolo sono diminuiti. Insomma, l’aceto di mele sembra avere benefici a tutto tondo. Certo, gli esperti avvertono che la ricerca dovrà continuare e che serviranno più partecipanti per confermare definitivamente l’utilità dell’aceto di mele nel percorso di dimagrimento. Ma i primi risultati sono decisamente promettenti.