La ricetta segreta per un collo di maiale al forno con riso delizioso
Scommetto che non avete mai pensato di cucinare la carne di maiale in questo modo. Vi svelo un trucco che vi lascerà a bocca aperta. Il risultato è strepitoso. Se fino ad oggi avete sempre avuto dubbi su come preparare la carne di maiale, è arrivato il momento di scoprire il segreto che sto per rivelarvi.
Il consumo di carne in Italia
Nonostante in questi tempi ci siano più persone che si allontanano dal consumo di carne, non mancano di certo gli appassionati di questo alimento. In particolare, sembra che in Italia il consumo di carne sia ancora molto elevato. Secondo alcune stime recenti, si consumano oltre 30 chilogrammi di carne a persona all’anno. E nonostante i nutrizionisti consiglino di limitare il consumo di carne rossa a 100 grammi a settimana, non ci impediscono di mangiarla, in quanto è una fonte di proteine nobili.
Un trucco gustoso per cucinare la carne
Ma veniamo al dunque. Ho deciso di condividere con voi un metodo davvero gustoso per preparare un secondo a base di carne e riso che farà felici tutti i vostri ospiti. Sto parlando del collo di maiale al forno con riso. Un piatto che combina sapientemente la tenerezza della carne di maiale con il gusto del riso, per un risultato davvero saporito.
La ricetta del collo di maiale al forno con riso
Per preparare il collo di maiale al forno con riso avrete bisogno di: 1,8 kg di collo di maiale, 300 gr di riso, 2 peperoni rossi, 200 gr di panna, 400 ml di brodo di pollo, sale e pepe nero. Per la salsa: 50 ml di salsa di soia, 50 gr di miele, 30 gr di semi di senape, paprica dolce, coriandolo in polvere, pepe nero. Dopo aver preparato la salsa e lasciato marinare la carne per 12 ore, dovrete cuocere il collo di maiale sulla griglia sopra una teglia con il riso, i pezzetti di peperone rosso, la panna e il brodo di pollo. In questo modo, i succhi della carne si mescoleranno con il riso, rendendo il piatto ancora più gustoso.
Per completare il tutto, potete abbinare al vostro secondo un calice di Merlot. Un vino rosso corposo che si sposa perfettamente con la carne di maiale, esaltandone il sapore.