Il nuovo volto dell’identità digitale: IT Wallet sostituirà SPID
Hai sentito parlare dello
Un po’ di storia: cos’è lo SPID e perché è nato
Lo SPID è stato introdotto dal governo italiano con l’obiettivo di proteggere l’identità dei cittadini sulle piattaforme online pubbliche e istituzionali, come INPS o Agenzia delle Entrate. Era considerato un’ottima mossa per garantire la sicurezza dei dati personali degli utenti. Tuttavia, non tutto è andato liscio come previsto: il processo di creazione dello SPID, sebbene supportato da diversi servizi come le Poste Italiane, è risultato complesso per molti, fino al punto che ancora oggi ci sono persone che non hanno un’identità digitale.
Addio SPID, benvenuto IT Wallet
A causa delle difficoltà incontrate, il governo ha deciso di abbandonare lo SPID a favore di un nuovo sistema di sicurezza: IT Wallet. Questo nuovo sistema sarà molto più di un semplice strumento di identità digitale: sarà un vero e proprio portafoglio di documenti digitali, accessibile attraverso l’
Quando arriverà IT Wallet?
Le date per il lancio di IT Wallet sono già state stabilite. A giugno 2024, il nuovo sistema verrà distribuito e reso disponibile a un gruppo limitato di cittadini. Successivamente, nella seconda metà dell’anno, IT Wallet sarà accessibile a un numero sempre maggiore di persone. Infine, il passaggio definitivo a IT Wallet è previsto per il 2025. Quindi, preparati a dire addio a SPID e a dare il benvenuto a IT Wallet: il futuro dell’identità digitale in Italia è alle porte.