Amici buongustai, oggi vi porto con me in un viaggio goloso alla ricerca del miglior pasticciotto salentino. Questa delizia fatta di pasta frolla e ripiena di crema ha conquistato, negli ultimi dieci anni, non solo il cuore dei salentini, ma anche quello dei turisti e dei golosi di tutto il mondo. Il pasticciotto, infatti, è diventato un vero e proprio simbolo della tradizione culinaria del Salento, una vera e propria icona della pasticceria di questa terra. E sapete una cosa? Pare che sia nato per errore nel 1745, grazie alla creatività del pasticciere Andrea Ascalone, nella città di Galatina. Da allora, il pasticciotto ha conquistato tutti, tanto che oggi esistono anche tante varianti per accontentare ogni palato.
La tappa obbligatoria: Pasticceria Andrea Ascalone
Se siete alla ricerca del miglior pasticciotto del Salento, non potete non fare tappa alla Pasticceria Andrea Ascalone, in via Vittorio Emanuele II a Galatina. Qui, da oltre 200 anni, il pasticciotto viene realizzato seguendo la ricetta originale, quella autentica. Proprio in questo laboratorio di dolci, nel lontano 1745, il pasticciere Andrea Ascalone ha dato vita al pasticciotto. E lo ha fatto creando un dolce che è una vera e propria opera d’arte: una cupola di pasta frolla leggermente croccante e un po’ “bruciacchiata”, con un cuore morbidissimo di crema. Insomma, un dolce che è un piacere per gli occhi e un tripudio per le papille gustative.
Il viaggio continua: Caffè Alvino e 300mila
Il nostro tour alla scoperta del miglior pasticciotto del Salento prosegue a Lecce, al Caffè Alvino, in Piazza Sant’Oronzo. Qui, i pasticciotti sono fatti come vuole la tradizione e sono l’ideale da gustare insieme a una bella tazza di caffè fumante, magari seduti al sole in una delle piazze più belle di Lecce. Non lontano da lì, in via 47 Reggimento della Fanteria, c’è 300mila, un locale che è una vera e propria stanza del gusto. Oltre al pasticciotto, si possono gustare anche altri prodotti da forno e piccola pasticceria.
Ultime tappe: Caffè dei Napoli, Bar Royal e Agnese De Donatis
Se vi trovate ad Alliste, a 16 km da Gallipoli, non potete perdervi il Caffè dei Napoli, gestito dalla Famiglia Venneri fin dagli anni ’20 del Novecento. Qui, il maestro pasticciere Giovanni Venneri prepara il pasticciotto utilizzando burro e farina di semola al posto dello strutto. A Trepuzzi, invece, c’è il Bar Royal, che da più di 50 anni delizia i palati dei suoi clienti con pasticciotti divini, tra cui una versione con frolla alla barbabietola. Infine, nel cuore di Casarano, c’è la pasticceria Agnese De Donatis, dove i dolci sono buoni come quelli preparati dalle nonne e le materie prime sono di altissima qualità.