Immagina di dover scegliere la città europea in cui trascorrere la tua vita. Un compito complicato, vero? Ma non temere, l’Europe’s Best Cities Report 2024 ha fatto il lavoro sporco per te, analizzando 180 città europee per determinare le 10 migliori in cui vivere. E sai una cosa? Due di queste sono italiane! Questa classifica si basa su tre fattori chiave: vivibilità, attrattività e prosperità. Vediamo insieme quali sono queste città.
Da milano a istanbul: tra biciclette e porti rinnovati
Iniziamo dal decimo posto, dove troviamo la città della moda, Milano. Sai cosa la rende speciale? Oltre alla sua ricca storia e cultura, Milano è diventata molto amica delle biciclette, rendendo gli spostamenti un gioco da ragazzi. Al nono posto, invece, c’è Istanbul, la porta dell’Oriente. Questa città turca, ricca di fascino, ha recentemente beneficiato di un rinnovamento del suo porto, rendendola ancora più accessibile e attraente per i visitatori.
Amsterdam, barcellona e praga: tra vita notturna, architettura e musei
All’ottavo posto, incontriamo Amsterdam, da sempre una delle destinazioni turistiche più amate d’Europa, famosa per la sua vita notturna. Al settimo posto, ecco Barcellona, la seconda città più visitata della Spagna. Oltre alla movida, i turisti vengono attirati dalle incredibili strutture architettoniche, come la Sagrada Familia. Poi, al sesto posto, c’è Praga. Questa città, oltre ad essere economica, vanta una ricca offerta di musei, superando persino capitali più famose come Berlino e Roma.
Madrid, roma, berlino e parigi: tra transizione ecologica e patrimonio artistico
Madrid, al quinto posto, sta investendo molto nella transizione ecologica, un impegno che sta iniziando a dare i suoi frutti. Poi, al quarto posto, c’è Roma, famosa per il suo inestimabile patrimonio artistico e architettonico. Al terzo posto, troviamo Berlino, un importante centro culturale e musicale che attrae molti stranieri in cerca di nuove opportunità. Parigi si piazza al secondo posto, grazie ai suoi monumenti e opere d’arte. Interessante notare che il 70% dei parigini non possiede un’auto, una scelta di vita decisamente salutare.
Londra: la città europea più vivibile secondo il report
Infine, al primo posto, troviamo Londra, la meta turistica più visitata d’Europa. Nonostante la Brexit, la città è riuscita a mantenere il suo fascino, primeggiando in ben 11 categorie dell’indagine di Resonance, tra cui cultura, ristoranti stellati e economia. Insomma, sembra che la capitale britannica abbia tutto ciò che serve per essere considerata la città europea più vivibile nel 2024.