Stai pensando di fare un viaggio in Abruzzo? Bene, ma ora mettiamo da parte le guide turistiche e concentriamoci su una delle icone della musica italiana: Gianna Nannini. Questa cantautrice pop-rock ha lasciato un segno indelebile nel panorama musicale italiano e non solo. Ma Chi è Gianna Nannini? Scopriamo insieme alcuni dettagli interessanti sulla sua vita personale e professionale.
Chi è Gianna Nannini?
Gianna Nannini, nata a Siena nel 1954, è una delle voci più riconoscibili del pop-rock italiano. La sua famiglia ha radici ben salde nel mondo degli affari e dello sport: suo padre, ad esempio, era un noto industriale dolciario e per diversi anni ha ricoperto il ruolo di presidente del Siena e priore. Suo fratello minore, Alessandro Nannini, è un ex pilota di Formula Uno, mentre un altro fratello, Guido, dopo una carriera nell’alta moda, ha deciso di tornare all’attività di famiglia. Non è tutto oro quello che luccica, però: durante il lavoro nella pasticceria di famiglia, Gianna ha subito un incidente che le ha causato il distacco di due falangi della mano sinistra.
Vita privata e amore
Nonostante la sua fama, Gianna Nannini è sempre stata molto riservata riguardo alla sua vita privata. Ciò che sappiamo è che condivide la sua vita con Carla, la sua compagna di lunga data con cui vive a Kensington, Londra. Il loro legame dura da oltre trent’anni e si è consolidato con il matrimonio. Carla è “il vero nucleo familiare di cui posso davvero fidarmi”, ha affermato Gianna. Insieme, sono diventate madri di Penelope quando Gianna aveva 54 anni.
Carriera musicale e impegno civile
Dopo aver frequentato il liceo scientifico e studiato pianoforte a Lucca, Gianna Nannini ha firmato il suo primo contratto discografico a 20 anni. Da allora, la sua carriera è stata un successo dopo l’altro, con hit come “America”, “Latin Lover” e “Fotoromanza”. La sua canzone “Sei nell’anima” è stata inserita nella colonna sonora del film “Manuale d’amore 2”. Oltre alla musica, Gianna è nota anche per il suo impegno civile: nel 2009 ha partecipato alla registrazione di “Domani 21/04/2009“, canzone il cui ricavato è andato ai terremotati dell’Abruzzo. Nel 2022, si è esibita in un concerto benefico contro la violenza sulle donne al Compovolo di Reggio Emilia.