Ehila, amici del cibo! Oggi vi racconto di una ricetta che vi farà leccare i baffi. È un primo piatto che siamo abituati a mangiare almeno un paio di volte a settimana, ma questa volta con un tocco in più. Sto parlando delle penne con funghi e carne macinata. Una combinazione di sapori che conquisterà proprio tutti, dai più grandi ai più piccoli di casa. E non preoccupatevi, non è complicata da preparare. Anzi, è una ricetta semplice e gustosa che, ne sono sicuro, diventerà uno dei vostri piatti preferiti. Curiosi di scoprire come realizzarla? Allora, seguite con me!
Pasta: un alimento amato da tutti
La pasta è uno di quegli alimenti che raramente manca sulle nostre tavole. È un piatto versatile che si adatta a mille varianti e che, a dirla tutta, piace un po’ a tutti. Ma attenzione, come ci ricordano gli esperti in nutrizione, non bisognerebbe mai superare i settantacinque grammi di pasta per porzione e consumarla soltanto a pranzo o a cena, non in entrambi i pasti. Comunque, indipendentemente da questi consigli, la pasta rimane un cibo amato e apprezzato, soprattutto da noi italiani. E con la ricetta che sto per raccontarvi, sono sicuro che la amerete ancora di più.
La ricetta: penne con funghi e carne macinata
Allora, ecco come preparare questo gustoso piatto. Prima di tutto, fate rosolare la carne macinata in una padella con un filo di olio vegetale. Salate, pepate e aggiungete un trito di aglio e di cipollotto e una manciata di funghi tagliati a metà. Lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 minuti. Nel frattempo, in una pentola alta fate cuocere le penne in acqua bollente e salata per circa 11 minuti. Una volta scolate, unitele alla carne e ai funghi nella padella e mescolate bene. Infine, aggiungete una generosa manciata di formaggio grattugiato e… voilà, il vostro primo piatto è pronto!
L’abbinamento perfetto: un buon bicchiere di vino
Le penne con funghi e carne macinata sono un piatto così gustoso e saziante che conquisteranno sia i grandi che i piccini. E per gli adulti, non dimenticate di accompagnare questo delizioso primo con un buon bicchiere di vino. Avete l’imbarazzo della scelta, ma se cercate un consiglio, io vi suggerisco un calice di Lambrusco. L’accoppiata, ne sono sicuro, sarà gradita anche ai palati più fini e schizzinosi. E allora, che aspettate? Mettetevi ai fornelli e preparate questa deliziosa ricetta. Buon appetito!