Un giro nel Mercato Wagner di Milano: un’esperienza tra storia e gastronomia

Avete mai fatto un salto al Mercato Wagner di Milano? È uno dei mercati coperti più vecchi e affollati della città di Milano. Nonostante sia piccolino, è il più noto e non ha paura della competizione. Oggi, ci sono ben 30 stand in questo mercato di quartiere milanese e ogni banco ha le sue prelibatezze e i suoi clienti fedeli che vengono per il pranzo, la colazione o per l’aperitivo nel fine settimana. Allora, siete pronti? Andiamo in questo tour gastronomico alla scoperta del Mercato Wagner di Milano.

Un tuffo nel passato: la storia del mercato Wagner

Nato nel lontano 1929 e costruito interamente in ferro, il Mercato Wagner di Milano, a differenza di molti altri, non ha mai attraversato un periodo di crisi o di declino, ma ha sempre prosperato. Inizialmente aveva meno banchi, poi con il passare del tempo si è notevolmente ampliato. Da sempre frequentato da attori e personaggi famosi, ma anche dalla borghesia milanese, il mercato è un luogo dove fare la spesa, ma anche dove passeggiare e fermarsi a fare due chiacchiere. Dalla spesa quotidiana alla pausa pranzo calda o fredda, c’è davvero tutto ciò serve in questo famoso mercato di quartiere milanese.

Le prelibatezze del mercato Wagner

Tra i banchi storici del Mercato Wagner, troviamo la Pescheria Suigo, aperta dal primo giorno di apertura del mercato nel lontano 1929. Qui ogni tipo di pesce è disponibile: dalla sogliola all’orata, dalla spigola agli scorfani, dalla ricciola ai ricci e alle triglie, dai frutti di mare ai crostacei. Non mancano nemmeno le rare ostriche Gilleardeau e il pesce di lago. Ma non solo pesce, al Mercato Wagner si possono trovare oltre 200 varietà di formaggi tra laziali, nazionali e internazionali nel negozio Elleesse Formaggi. E per gli amanti del sushi, c’è il Kiosko sushi and more, il primo stand di sushi aperto nel mercato di quartiere milanese.

Un luogo di incontro e tradizioni

Il Mercato Wagner non è solo un luogo di acquisti, ma è anche un luogo di incontro e di tradizioni. È un posto dove si può fare la spesa quotidiana, ma anche dove si può fare una pausa pranzo, sia calda che fredda. È anche un luogo dove si può fare due chiacchiere, dove si può incontrare persone e condividere esperienze. E soprattutto, è un luogo dove si possono gustare le prelibatezze della tradizione milanese e non solo. Insomma, un luogo da non perdere per chi si trova a Milano.

Published by
Noemi Esposito