Eleonora Giorgi, una delle attrici più iconiche del cinema italiano degli anni ’70, ha vissuto una vita affascinante e piena di sfide. Nata a Roma il 21 ottobre 1953, Eleonora ha raggiunto la fama come sex symbol negli anni ’70. Ma la sua vita non è stata solo luce dei riflettori e successo, ha affrontato anche momenti difficili e personali, come la dipendenza da eroina e la lotta contro il cancro. Scopriamo di più su di lei.
Eleonora Giorgi: dall’esordio al cinema alla regia
Eleonora Giorgi ha iniziato la sua carriera cinematografica con il film di Federico Fellini “Roma”. Da lì, è diventata una protagonista di note, recitando in una serie di film di successo, tra cui “Storia di una monaca di clausura” e “L’Agnese va a morire”. Il suo talento non si è limitato alla recitazione, ha anche esplorato il mondo della regia. Nel 2003, ha diretto il film “Uomini&Donne, amori&bugie” e nel 2009 “L’ultima estate”. Nonostante una lunga pausa, Eleonora è tornata a recitare nel 2016 in “My Father Jack” e “Attesa e cambiamenti”. Nel 2018, ha partecipato al Grande Fratello Vip e successivamente è stata opinionista nei programmi di Barbara D’Urso.
Eleonora Giorgi: vita privata e sfide personali
La vita privata di Eleonora è stata altrettanto ricca di sfide e cambiamenti. Dopo la tragica morte del suo fidanzato 17enne Alessandro Momo, Eleonora ha sviluppato una dipendenza da eroina, da cui è riuscita a liberarsi grazie al matrimonio con l’editore Angelo Rizzoli nel 1979. Tuttavia, il matrimonio si è concluso con un divorzio nel 1984, a seguito dello scandalo P2 che ha visto Rizzoli arrestato. Dopo la separazione, Eleonora ha avuto una relazione con Massimo Ciavarro, con cui ha avuto un figlio, Paolo. Il loro matrimonio si è concluso con un altro divorzio nel 1996. Eleonora ha poi avuto una relazione con Andrea De Carlo fino al 2007.
Eleonora Giorgi: lotta contro il cancro e rinascita
Una delle sfide più grandi che Eleonora ha affrontato è stata la sua lotta contro il cancro al pancreas. Nel 2023, ha annunciato di essere malata e di sottoporsi a chemioterapia. Nonostante la malattia, Eleonora ha continuato a vivere a Roma, dove è tornata per stare vicino al figlio Paolo. In un’intervista, Eleonora ha rivelato di essere “rinata grazie alla chirurgia estetica“, sostenendo che le operazioni di lifting dovrebbero essere accessibili a chi è depresso. Nonostante le sfide, Eleonora Giorgi continua a vivere la sua vita con coraggio e determinazione, un vero esempio di resilienza e forza.