Allora, amici, vi porto oggi in un viaggio delizioso nel cuore di Roma, precisamente al Mercato Nomentano di Piazza Alessandria. Questo storico mercato, fondato nel 1926, è un vero paradiso per gli amanti del cibo. Tra panini stracolmi, frittura mista, supplì, pizza in pala, primi piatti preparati al momento e specialità regionali, c’è davvero tanto da gustare. E non mancano nemmeno le opzioni di street food internazionale. Ma come scegliere cosa mangiare tra tante delizie? Tranquilli, vi guiderò io in questo tour gastronomico.
Un pranzo da leccarsi i baffi al Mercato Nomentano
Non c’è niente di meglio che fare un bel giro al mercato, respirare l’atmosfera vivace e poi fermarsi per un pranzetto gustoso. L’offerta è davvero vasta, con bancarelle che offrono cibi di ogni tipo, per accontentare tutti i gusti. Che tu sia vegetariano, vegano o un amante della cucina tradizionale romana, troverai sicuramente qualcosa di appetitoso.Una tappa obbligata è al box n°45, il banco di Lidia e Alessandro. Qui potete assaporare pizzette rosse e bianche, pane casareccio, ciambelle, ciambellone, frappe e castagnole (se è la stagione giusta), ma anche focacce di vario genere o crostate fatte in casa. Un vero tripudio di sapori!
La merenda perfetta e i piatti di mare al Mercato Nomentano
Per una pausa caffè, non potete mancare un salto al box di Maria Valente, conosciuta da tutti come Mary. Qui troverete ogni dolcezza possibile: caffè, cappuccino, cornetti, brioche, spremuta fresca e crostata. E per pranzo? Potete scegliere tra primi piatti espressi, frittata di pasta e insalate fresche.Per gli amanti del pesce, invece, il box C2 è un must. Qui la quarta generazione della famiglia De Sanctis vende ogni giorno pesce fresco e piatti di mare cucinati. Nei weekend, o in occasione di eventi speciali, il box si trasforma in una vera e propria friggitoria di mare: polipetti, fritto misto, alici, gamberi e calamari.
La pizza, le pucce e la gastronomia al Mercato Nomentano
Se siete amanti della pizza, non potete mancare un passaggio al box Croccantella. Qui regna la pizza in pala, ma troverete anche focaccia, pinse, pucce e panzarotti pugliesi. I gusti sono innumerevoli: dai classici a quelli più innovativi e originali. Vi consiglio di provare la puccia con la burrata di Gravina o la croccantella con mortadella di Bologna IGP e pistacchio.Accanto al box di Croccantella, c’è un interessante box di gastronomia. Qui potete assaporare primi piatti caldi tipici romani, ma anche della cucina italiana, a soli 5€. Le porzioni sono generose e abbondanti, e potrete scegliere tra tramezzini farciti in tanti modi diversi, insalate miste con o senza carne, piatti freddi leggeri e veloci e anche opzioni vegane come melanzane, burger di broccoli o verdure grigliate.